Sony Ericsson Xperia S

Una delle linee di terminali che maggiormente si sta distinguendo dalle altre ideate da Sony Ericsson è sicuramente l’avveniristica Xperia. Con una serie di ottimi colpi piazzati all’interno dei mercati, un look accattivante ed originale, schede tecniche inappuntabili o quasi e un’ampia rosa di prodotti tra cui scegliere in base alle proprie esigenze, l’azienda sta riconquistando piano piano un posto di rilievo anche nel settore degli smartphone, fino a poco tempo fa letteralmente cannibalizzato dalle solite note. Questo particolare modello S, recentemente presentato in occasione del CES (Consumer Electronics Show) insieme ad altri apparecchi, è destinato a non passare inosservato, perlomeno tra coloro che apprezzano i top di gamma dotati di rifiniture di pregio.


Esempio di tali rifiniture è la fotocamera: 12 Megapixel costituiscono un vero e proprio record per un cellulare, attualmente. Dunque stiamo parlando di un apparecchio di fascia alta e confermiamo tutto: la scheda tecnica è di livello eccelso infatti, giustamente in linea con il prezzo di vendita. L’interfaccia di input è costituita unicamente dal display touchscreen mentre il sistema operativo è l’ormai imperante open source Android.

Display e look

C’è poco da fare: il fatto che Sony Ericsson sia una multinazionale con provata esperienza più che decennale nel campo della costruzione di schermi TV e simili si vede, ed ha il suo peso soprattutto in questo Xperia S. Il display infatti oltre ad essere di dimensioni abbondanti – forse anche troppo – con i suoi 4.3 pollici di diagonale è anche in grado di offrire una brillantezza di resa davvero eccelsa, e lo stesso discorso dicasi per la tecnologia touchscreen capacitiva multitouch in esso presente: il tutto è merito della feature integrata Mobile Bravia Engine. Buona anche la risoluzione, che oseremmo definire quasi panoramica, 1280 x 720 pixel, ed il numero di colori visualizzabili che è di oltre 16 milioni. Giudicando Sony Ericsson Xperia S invece solo per il suo aspetto, il verdetto finale è più che positivo.
L’azienda è infatti riuscita nel difficilissimo compito di realizzare uno smartphone dal look moderno ed elegante senza per forza creare un clone dei mille terminali dalle linee ricurve che affollano i nostri tempi o, al contrario, eccedere in pacchianerie o grossolanità troppo eccentriche. Le linee sono nettamente squadrate, interessante la presenza di una striscia continua luminosa posta fronte-retro in basso sullo strumento ed infine sembra che si potrà anche scegliere tra due colorazioni: Black e White.

Batteria

Sony Ericsson Xperia S è appena stato presentato e deve ancora uscire sui mercati, quindi prendete questi dati per quello che sono, cioè con le pinze. La scheda tecnica comunque afferma, rassicurandoci non poco, che la batteria agli ioni di litio da 1760 mAh potrà garantire un funzionamento del telefono per 450 ore in modalità standby ed invece 540 minuti in modalità di conversazione continuata.

Portabilità

Sottile ma non proprio leggerissimo: pesa 144 grammi e misura 64 mm in larghezza, 128 mm in altezza e 10.6 mm in spessore.

Capienza

Dato che Xperia S è chiaramente un terminale ideato per essere ben stipato di contenuti multimediali di ogni tipo, siano essi film da gustarsi o video registrati con l’ottima fotocamera, sarà il caso forse di procurarsi quanto prima una scheda di memoria. Non manca infatti l’ormai onnipresente slot, in grado di accogliere supporti del tipo microSD.

Fotocamera

La parte del leone in Sony Ericsson Xperia S la svolge senza dubbio alcuno la fotocamera. 12 Megapixel di sensore infatti sono davvero un’enormità e se a questo si aggiunge la ricchezza delle feature presenti e la possibilità, apprezzatissima, di registrare video in formato full HD (1920 x 1080 pixel) si capisce di essere di fronte ad uno strumento davvero pregiato. La fotocamera anteriore è invece da 1.3 Megapixel.

Settore multimediale

Possedere un Xperia S e non sfruttarlo anche come lettore multimediale è quasi un delitto, dato che è in grado di riprodurre diversi formati di file audio e video in modo eccellente. Non latitano neppure jack audio da 3.5 mm di diametro e sintonizzatore radio FM.

Processore e sistema operativo

In realtà il fatto che Xperia S sarà presentato sui mercati con la versione del sistema operativo open source Android 2.3 invece della più recente 4.0 è uno dei pochi difetti che riscontriamo in questo apparecchio, ma dato che sembra che sarà possibile effettuare l’aggiornamento, è un peccato veniale. Il processore è buono: si tratta di un dual core da 1.5 Ghz.

Connettività

Sony Ericsson Xperia S è uno strumento ideato appositamente – e con uno schermo simile non poteva che essere così – per la navigazione sul web. Come? Grazie alla ricchezza dei moduli di connettività in esso presenti: troviamo infatti GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA e, dulcis in fundo, il sempre amato WiFi.