Nuova Audi A3, a settembre inizia la sfida delle medie premium


La nuova Audi A3, che sarà disponibile nella sua versione, sarà probabilmente l’ultimo componente ad unirsi alla gara delle medie premium, su cui entro la fine dell’anno si sfideranno praticamente tutte le più importanti case del settore. Oltre alla BMW Serie 1, che ha già fatto sentire la sua musica per le nostre strade, arriveranno anche la nuova Mercedes Classe A e la Volvo V40, entrambe novità anticipate allo scorso Salone di Ginevra.

Per questa missione così importante, la casa di Ingolstadt ha deciso di utilizzare il suo nuovo pianale MQB, unendolo ad una struttura in alluminio e acciaio che ha notevolmente ridotto il peso totale della vettura. La casa afferma di essere riuscita a tagliare anche fino a 80 kg di peso nei casi più estremi, praticamente la massa di una persona. Ovviamente questo si ripercuote sulle prestazioni, che già potevano godere del supporto di una serie di motori piuttosto interessanti. La versione di base della vettura prevede un 1.400 TSFI da 122 Cv, ma si tratterà solamente del primo assaggio. Il motore TSFI, infatti, potrà essere richiesto anche con una cilindrata da 1.800 cc, in grado di toccare i 180 Cv di potenza massima. Per i fan del diesel, invece, la gamma prevede un 2.000 TDI da 150 Cv. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Peccato solamente che dovremo aspettare il 2013 per vedere la versione a cinque porte, la più venduta in Italia, ma per il momento diremmo che ci possiamo accontentare.

Per quanto riguarda gli interni, lo stile della nuova A3 rispetta i dettami classici di eleganza di Audi, grazie ad un approccio essenziale, ma non per questo avido di optional o di abbellimenti. Stiamo comunque parlando di un’auto premium, che potrà godere di diverse aggiunte, tra cui uno schermo per il sistema di infotainment davvero grande (7 pollici, al livello di un tablet). Integrate nel software ci saranno le app per navigare su Internet, connettersi ai social network, riconoscere la scrittura, ascoltare musica e usare vari sistemi integrati come Google Street View. Quasi un computer, che non a caso monta come processore i chip Tegra 2 di Nvidia.
Non sono ancora stati annunciati i prezzi, che però dovrebbero aggirarsi intorno ai 25.000 € per la versione di base.